NOTIZIE DAL PARCO
Terra Madre Day 2012: due appuntamenti con il presidio Slow Food 'Piana degli Ulivi'
Sabato 8 alle ore 15.30 a Fiume Morelli la pesca sostenibile. Domenica 9 alle ore 10.00 escursione tra i prati di Masseria il Frantoio.
TORRE CANNE - Con Terra Madre Day 2012 si rinnova l'appuntamento globale che mette insieme i vari presidi Slow Food presenti in ogni angolo del pianeta per festeggiare il cibo locale e promuovere produzioni e metodi di consumo sostenibili. La rete mondiale di Terra Madre lavora per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia Slow Food del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori.
Terra Madre Day è un'occasione per raccontare i progetti di salvaguardia della biodiversità alimentare, educare al gusto adulti e bambini e mettere in contatto produttori e consumatori. Il Parco Naturale delle Dune Costiere e la condotta Slow Food Piana degli Ulivi, organizzano per il quarto anno consecutivo l'iniziativa Terra Madre day con un evento che promuove produzioni e metodi di consumo sostenibili attuati da comunità di pescatori e agricoltori locali. Tra questi il cibo locale come i prodotti della pesca sostenibile e dell'acquacoltura biologica e le numerose erbe spontanee eduli frutto della grande biodiversità agraria che caratterizza il nostro territorio e in particolar modo l'oliveto monumentale.
Sabato 8 dicembre dalle ore 15.30 passeggiando nella zona umida di Fiume Morelli sarà possibile visitare e conoscere l'area naturale protetta e assistere alla pesca sostenibile delle anguille e dei cefali dorati. L'iniziativa fa parte di un ciclo di visite guidate nelle zone umide del Parco di 10 appuntamenti nei fine settimana di dicembre fino a gennaio promosse dal Comune di Ostuni.
Domenica 9 dicembre dalle ore 10.00 presso la masseria Il Frantoio facente parte del Bioitinerario della via Traiana, ci sarà un'escursione tra i prati verdi degli oliveti secolari condotti con metodi biologici che ci consentirà di scoprire e conoscere la grande varietà di erbe spontanee eduli che la natura è in grado di regalarci. Accompagnati da guide esperte, durante la passeggiata impareremo a riconoscere e a raccogliere le erbe ed i fiori eduli che crescono spontaneamente alle pendici delle Murge.
La condotta locale di Slow food Piana degli Ulivi, insieme al Parco delle Dune Costiere, al CEA “Il Ginepro” e alla coop. Serapia nei mesi scorsi hanno curato un ricco programma di escursioni domenicali con la rassegna “ITINERARI d'Autunno” volta a conoscere masserie, paesaggi agrari e naturali, produzioni agricole tipiche e biologiche del territorio tra Ostuni e Fasano. Durante queste escursioni sono stati raccolti fondi da destinare alla realizzazione di un orto nell'ambito dell'iniziativa “Mille orti in Africa” progetto di Slow Food per creare orti nelle scuole, villaggi e periferie di tutto il continente. Gli orti di Terra Madre sono gestiti dalle comunità, e coltivati secondo tecniche di agricoltura sostenibile con varietà locali e secondo i principi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali.
Durante la mattina di domenica verrà presentato l'orto africano appena adottato con l'iniziativa Mille orti in Africa. Da domenica la condotta Slow Food Piana degli Ulivi sarà gemellata con l'orto comunitario di BOULMIOUGOU in Burkina Faso. Boulmiougou è un comune alla periferia della capitale Ouagadougou. L'orto è gestito dal gruppo Wenlamita, che conta 250 agricoltori che si riuniscono periodicamente in assemblee per discutere di problemi comuni. L'orto è di circa un ettaro e riceve acqua dalla vicinissima diga di Boulmiougou attraverso un pozzo munito di pompa elettrica. Le piante che crescono nell'orto sono numerose: alcuni legumi, come ceci e fagioli, e molte verdure, tra cui peperoncino, oseille (Hibiscus sabdariffa), gombo (Abelmoschus esculentus), cavolo.
Il Terra Madre Day da appuntamento domenica alle ore 10.00 presso masseria Il Frantoio raggiungibile dalla strada Fasano-Ostuni, ex S.S.16 km 874, Ostuni. Al termine della passeggiata sarà possibile, su prenotazione, fermarsi a pranzo presso la stessa masseria con un menù a base di prodotti biologici, erbe e fiori selvatici, grandi vini pugliesi e liquori fatti in casa.
Necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 328.6474719 o alla segreteria della condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” al numero 338.7656566. info@parcodunecostiere.org E' consigliato l'uso di abbigliamento e scarpe comode.
di Redazione
06/12/2012 alle 07:03:25
Galleria di immagini: Terra Madre Day 2012: due appuntamenti con il presidio Slow Food 'Piana degli Ulivi'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela